Pagine

Parco Zoofilo "San Francesco" di Presina (Pd) - Lega del Cane Padova

Inaugurata il 4 ottobre 2003, occupa una superficie di 18.000 mq suddivisa in 38 spaziosi box.La Lega Nazionale per la Difesa del cane–sez. di Padova, alla luce della legge 6093, "in materia di animali d’affezione e prevenzione al randagismo", proponeva ai Sindaci della Provincia la creazione non di canili ma piuttosto di Parchi zoofili, termine questo che non nasconde il fine (cioè una struttura di accoglienza) ma lo inserisce in una più ampia visione di spazi e di elementi naturali, motivo di incontro e di conoscenza della realtà vivente che ci circonda.

Purtroppo continuano ad essere alti anche i numeri degli abbandoni. Nell’Alta Padovana vengono raccolti ogni anno circa 450 cani. Solo un terzo di essi viene restituito al legittimo padrone, perché dotato di microchip. Per i restanti 300 cani inizia la permanenza al Parco zoofilo, comunque una “sofferenza” per l’animale e un costo per la Comunità. Per fortuna che la stragrande maggioranza di essi (indicativamente l’85%) conosce una nuova adozione, dopo mediamente 3-4 mesi di permanenza nella struttura.


Rifugio: Via Borghetto I, 11 - PRESINA di piazzola s/Brenta (PD)
Telefono e Fax: 3331105921 (Costel) - 3331867076 (Rosa) - 3384981981 (Giovanni)
Email:
legadelcanepadova@alice.it
Orario visite: tutti i giorni
mattino dalle 09:00 alle 12:00 - pomeriggio dalle  15:00 alle 18:00.


Pagina su FB: -
Gruppo su FB: -
Sito web: Cani:
legadelcane-padova.it

Parco zoofilo di Frapiero (Ve) - Lega del Cane Padova

Nel cuore del Veneto la costruzione del parco zoofilo di Cona per animali randagi o abbandonati. In aperta campagna, a cavallo delle Provincie di Venezia, Padova e Rovigo, facilmente raggiungibile con strade poco trafficate e veloci sorge il Parco Zoofilo su un'area di 30.000 mq, un progetto studiato della Sez. Prov.di Padova della Lega Nazionale per la difesa del cane. Sorge nel Comune di Cona (Ve), località Frapiero, via Malipiera, a circa 27 km da Padova, 30 da Chioggia, 60 da Venezia, 30 da Rovigo. Il complesso fruisce, oltre a tutti i servizi essenziali, di una infermeria attrezzata, di un ospedalino, di un'Aula Didattica e dell'abitazione del Custode.


Rifugio: Via Malipiera 23 - Cona (VE)
Telefono e Fax: 3332875351
Email: legadelcanepadova@alice.it
Orario visite: tutti i giorni
matttina dalle 09:00 alle 12:00 - pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.
TUTTE LE DOMENICHE puoi venire a farci visita! La merenda è offerta dalla Lega per la Difesa del Cane - sezione di Padova e passerai un belissimo momento immerso nel verde!

Pagina su FB: -
Gruppo su FB: -
Sito web: Cani:
legadelcane-padova.it

Rifugio del cane Rubano (Pd) - Lega del Cane

La struttura nasce nel 1962 e viene completamente risistemato nel 1975. Ha una superficie di 4.600 mq ed è composto da 80 box di dimensioni varie: alcuni fatti per ospitare cani di taglia piccola, altri per cani grandi che non vanno d'accordo con altri cani quindi devono rimanere separati, altri box ancora (i più grandi), ne ospitano diversi che non hanno problemi con i conspecifici.


Rifugio: Via Palù, 48 - Rubano (Pd)
Telefono e Fax: 049630272
Email: legadelcanepadova@alice.it
Orario visite: tutti i giorni 

mattina dalle 10:00 alle 12:00  - pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00
(orario invernale) mattina: dalle 10:00 alle 12:00  - pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00

Pagina su FB:
Canile di Rubano
Gruppo su FB:
Canile di Rubano
Sito web: Cani:
legadelcane-padova.it

Canile di San Giuliano Mestre (Venezia) - Associazione Veneta Zoofila

Il Rifugio del cane ospita circa 250/300 animali abbandonati o ceduti dai padroni stessi. La struttura è privata, gestita dall'Associazione Veneta Zoofila (AVZ). Il rifugio è situato all'interno del parco di San Giuliano (Mestre).


Rifugio: All'interno del parco di San Giuliano (Mestre)
Telefono: 0415313013 - Fax: 0415313013
Email:
ilrifugiodelcane@gmail.com
Orario visite:
da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 17.00

Pagina su FB: -
Gruppo su FB: -
Sito web:
avzcanilevenezia.altervista.org

Rifugio Mamma Rosa - Gambarare di Mira (Ve)

Il rifugio non c'è piu e i cani/gatti sono stati spostati al canile/gattile di Mira gestito dall'Enpa di Mira.



Indirizzo dove si trovava il Rifugio: via Bastiette 18, Gambarare di Mira (Ve)

Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie)

Fidoamico Onlus - Roncade (Treviso)

Il Rifugio Fidoamico nasce qualche anno fa con lo scopo di dar vita ad una struttura che potesse ospitare tutti quegli Amici sfortunati, ai quali vengono negate ingiustamente libertà e dignità, garantendo loro una permanenza meritatamente dignitosa nell’attesa che possano finalmente trovare una famiglia che li accolga;
Perseguire e mantener fede a questo obiettivo rappresenta un impegno, materiale ed economico notevole ed  interamente a carico dall’associazione, sia per quanto riguarda il mantenimento del rifugio stesso che per le spese relative all’alimentazione ed alle cure mediche di cui i nostri ospiti necessitano;
Ogni componente di questo gruppo, così come ogni persona che si affaccia per la prima volta a questa realtà, trova nello sguardo dei nostri Amici la forza e la motivazione per continuare un progetto così importante, apparentemente di pochi ma che può diventare DI TUTTI, e grazie anche all’aiuto di  tante persone  generose, che pur non potendo essere fisicamente con noi in Rifugio, ci fanno sentire ogni giorno il loro affetto aiutandoci a sostenendoci con donazioni e quanto può essereci d’aiuto!!! Alcuni dei nostri Amici forse un tempo avevano una vita, altri ancora non hanno assaporato cosa significhi vivere… Ebbene, noi, nel nostro piccolo, vorremmo restituire una vita a chi è stata rubata e donarne una nuova a chi ancora non l’ha mai avuta…Un lungo cammino che vorremmo rincominciasse da qui…Grazie!



Rifugio : Ormelle (TV) in Via Tamagne 4
Telefono: 
Ingrid 3357411410

Fax: -
Email:
ingridsoranzo@gmail.com

Orario visite: -

Pagina su FB:  Fidoamico Onlus
Gruppo su FB: Fidoamico Onlus
Sito web: fidoamico.org

Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie) 

Rifugio CIPA - Lega del Cane sez. Rovigo

La Sezione di Rovigo è nata nel 1991 ed è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni Protezionistiche e all’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. PS/RP0037. L’Associazione ha instaurato, fin dai primi anni della sua costituzione, ottimi rapporti con tutte le amministrazioni pubbliche e con il servizio veterinario dell’ ULSS n. 18 di Rovigo. Grazie anche a questo, hanno contribuito a promuovere l’adozione dei cani ospitati nel canile sanitario multizonale, fino ad allora realtà ai più sconosciuta o considerata luogo di maltrattamento degli animali. Oltre alle adozioni, durante i banchetti, i volontari della Lega del Cane promuovono e pubblicizzano l’anagrafe canina, l’utilizzo del microchip come efficace mezzo di lotta agli abbandoni, il corretto rapporto con gli animali e la sterilizzazione di cani e gatti. L’Associazione ha collaborato con l’Ufficio Ambiente del Comune di Rovigo per il completamento del rifugio, in base alla legge regionale n.60/1993, di proprietà di un consorzio di Comuni della Provincia. Da maggio 2007 i Comuni consorziati hanno dato in concessione all'Associazione la gestione del Rifugio.


Sede e Rifugio: Via Argine Zocca, 3a - 45100 Fenil del Turco (RO)
Telefono e Fax: 0425476835 - Cell. 3386324074
Email: legadelcanerovigo@libero.it
Orario visite: -


Pagina su FB:  Lega del Cane Rovigo - Rifugio CIPA
Gruppo su FB:  -
Sito web: rifugiodelcanerovigo.com


Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie) 

Canile Sanitario di Rovigo Ulss 18

Struttura dedita all'accoglienza di cani smarriti, alla cura di cani abbandonati e feriti, alla restituzione degli animali ai legittimi proprietari. Il canile sanitario infatti è una struttura di ricovero temporaneo gestita dall’azienda Ulss 18, in cui i cani smarriti o abbandonati rimangono per 30 giorni, o al massimo 60 giorni in casi eccezionali, per essere sottoposti ai trattamenti sanitari (ad esempio vaccinazioni, sverminazioni, innesto del micro-chip) o per essere soccorsi. Successivamente, vengono spostati nella struttura adiacente, gestita dalla Lega del cane.


Sede: Via Argine Zucca 3/D, Fenil del Turco (Rovigo)
Telefono: 042535772
Email:
canile@azisanrovigo.it 
Gli orari dei Servizi Veterinari (sede direzionale di Rovigo) sono i seguenti:
•    dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00
•    sabato dalle 7.30 alle 12.30

I Servizi Veterinari sono altresì attivabili tramite il 118 nelle seguenti fasce di pronta disponibilità:
•    dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 7.30 del giorno successivo
•    sabato dalle 12.30 alle 7.30 del giorno successivo
•    domenica e festivi dalle 7.30 alle 7.30 del giorno successivo



DIRIGENTI VETERINARI
Dr. TAMMISO Enrico (Responsabile): 0425 393797
Dr. PICCOLO Donato (Responsabile Canile Sanitario): 0425 35772

TECNICI DELLA PREVENZIONE
Sig.ra FERRARINI Monica: 0425 598629

PERSONALE AMMINISTRATIVO
Sig. SCARINCI Fabio: 0425394743

OPERATORI TECNICI CINOVIGILI
Sig. MAGRI Maurizio: 0425 35772
Sig. RODELLA Stefano: 0425 35772
Sig. TOSELLO Giuseppe: 0425 35772
Sig. ZANIRATO Mirko: 0425 35772




Pagina su FB: -

Gruppo su FB: -
Sito web: azisanrovigo.it
 

Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie)

Canile Sanitario di Belluno Asl 1

Presso il canile sono offerti vari servizi: disinfezione, disinfestazione e derattizzazione , profilassi e polizia veterinaria, servizio per la profilassi antirabbica, tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo (cattura dei cani randagi, assistenza sanitaria dei cani ricoverati nel canile sanitario, collaborazione con associazioni protezionistiche e programmi di intervento sanitario per il controllo delle nascite dei cani e dei gatti randagi - il cui modulo si può scaricare cliccando qui). Per iscrivere un cane bisogna recarsi in Via Cappellari con il cane e il certificato di identificazione.  Il rilascio dei passaporti per animali da compagnia viene stabilito nei giorni di martedì e venerdì, previa presentazione della documentazione.


Sede : Canile sanitario Via Cappellari n. 46 – 32100 – Belluno
Telefono: 0437/940183 - 0437/943941
Fax:
0437/292057
Email:
icilio.manzi@ulss.belluno.it

Orari:
  • Lunedì: -
  • Martedì: -
  • Mercoledì: -
  • Giovedì: -
  • Venerdì: -
  • Sabato: -
  • Domenica: -
Orari ambulatorio veterinario per animali d'affezione. - martedì e giovedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.00 - sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.30

NOTA: Le prestazioni verranno effettuate in Libera Professione Intramuraria e su prenotazione, telefonando al n. 0437/940183 - Orari di visita al Canile Sanitario: dal lunedì al venerdì 9.30/12.00 - 14.00/15.00 sabato solo su appuntamento telefonando al n. 0437/94018.


Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie) 

Associazione San Francesco (Feltre)

L’associazione ha lo scopo di raccogliere animali abbandonati, curarli, per poi provvedere all’adozione. Inoltre promuove attività di sensibilizzazione, attraverso gazebi in piazza e piccole manifestazioni, al fine di rendere più visibili alle persone i problemi legati all’abbandono, al maltrattamento, allo sfruttamento di tutti gli animali. L’associazione oltre ad occuparsi della gestione dell’unico “gattile” in provincia di Belluno, aiuta la ASL 2 nel censire e sterilizzare le colonie feline sparse in tutto il territorio del feltrino. Da alcuni anni ha in gestione uno spazio adibito a gattile in località Casonetto.

Rifugio: 32032 Feltre (Belluno)
Telefono:  349/5554930
Email: sanfrancescofeltre@libero.it
Orario visite: -


Pagina su FB: Associazione "San Francesco Per La Tutela Degli Animali"
Gruppo su FB: -
Sito web: -


Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie)

Rifugio Sant'Anna di Chioggia - Associazione A.P.A Chioggia Onlus

L'Associazione A.P.A Chioggia Onlus gestisce il rifugio a Sant'Anna di Chioggia, dove all'interno ci sono 100 ospiti che attendono di essere adottati. Il rifugio si trova a Sant'Anna di Chioggia a 800 mt dopo il semaforo sulla sinistra (per chi proviene da Chioggia) o 300 mt dopo la strada per il ristorante"Da baldin" sulla destra (per chi proviene dalla parte opposta). L' Associazione Protezione Animali (A.P.A.) nasce nel marzo 2001 da un gruppo di persone accumunate dalla stessa passione per gli animali. L'APA viene concepita come ONLUS, ossia associazione senza scopo di lucro, il suo obiettivo è subito chiaro, riunire sotto un'unica organizzazione tutte quelle persone che desiderano dedicare parte delle loro energie per la cura e la difesa di cani e gatti.È appunto questo lo scopo dell'APA, essere un punto di riferimento per tutte quelle situazioni in cui troppo spesso i diritti degli animali non vengono rispettati.


Rifugio : Strada Statale Romea, 98/X Sant'Anna di Chioggia (Ve) 30015
Telefono e Fax: Loretta 3289620233 - Sara 3498367918
Email: boscolosassariolo@tiscali.it
Orario visite:


Pagina su FB: Rifugio A.P.A. Chioggia
Gruppo su FB: A.P.A. Chioggia
Sito web: apachioggia.org


Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie) 

Rifugio per cani abbandonati - Belluno - Associazione APACA

L'Associazione APACA (Associazione Protezionistica Amici del Cane Abbandonato) è un'Associazione senza fini di lucro, regolarmente iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni Protezionistiche; essa ha costruito e gestisce un Rifugio per cani abbandonati in Belluno, via Caduti 14 settembre 1944, zona aeroporto, nei pressi dell'ex discarica comunale. L'APACA è nata nell'estate del 1994 e, nel tempo, ha ampliato la propria struttura portandola alla situazione attuale. Attualmente il Rifugio APACA può ospitare circa 50 cani in confortevoli ed ampi box, tutti coperti e riparati dal vento e dal freddo dell'inverno; durante il periodo estivo i box e gli ospiti sono riparati dal sole e dal caldo da molti alberi e dalla vegetazione che negli anni l'Associazione ha piantato e curato.


Sede e Rifugio : via Caduti 14 settembre 1944 - zona aeroporto - Belluno
Telefono e Fax: 0437932451
Cellulare SOLO per emergenze: 3387198324


Orario visite: dalle 9,30 alle 11,30 di TUTTI i giorni, COMPRESI I GIORNI FESTIVI.

Gruppo su FB:  -
Sito web: .associazioneapaca.it


Lascia un commento e/o vota questa struttura! (Per la votazione, cliccare solo una volta altrimenti il voto si annulla, grazie)